Logo Proloco.net Clicca per entrare Clicca per entrare Clicca per entrare Clicca per entrare Clicca per entrare Clicca per entrare Clicca per entrare Clicca per entrare Clicca per entrare

Museo Archeologico di Bologna
Via dell'Archiginnasio, 2
Tel. 051-23.38.49

Il Museo risale al 1881 ed è stato creato riunendo diverse collezioni e materiali archeologici provenienti dagli scavi effettuati a Bologna e nel territorio circostante.

Collezioni:

La collezione egiziana
E' composta da oggetti provenienti dalla collezione di antichita' raccolta da Pelagio Palagi e donata alla città di Bologna.

La sezione etrusca
E' la sezione più interessante del Museo e illustra la storia più antica e lo sviluppo della città, Felsina, dalle sue origini intorno al
IX secolo a.C. fino all'invasione Gallica della metà del IV secolo a.C. che portò alla sua decadenza. Vi si trovano gli oggetti recuperati durante gli scavi effettuati alla fine del 1800.

La collezione romana
Comprende reperti provenienti da scavi e da collezioni. Si trata di oggetti d'uso domestico, statuette di bronzo, sculture in marmo, vetri e avori. L'atrio e il cortile espongono un'importante raccolta di stele ed elementi architettonici provenienti dalla città e dalle necropoli.

Collezione Numismatica.
E' costituita da circa 100.000 esemplari, tra monete, medaglie e coni. E' tra le più importanti raccolte numismatiche del nostro paese.Tra le sezioni più significative si trovano il consistente nucleo delle monete romane di età repubblicana e imperiale e la raccolta delle monete di zecche italiane; considerevole per la qualità e la rarità degli esemplari è la collezione delle medaglie, databili dal XV secolo ai giorni nostri. Meno consistenti, ma ugualmente significativi, sono i nuclei delle monete emesse dalle zecche della Grecia e della Magna Grecia e la collezione di monete delle zecche straniere.

Sezioni preistorica, greca e delle antichità etrusco-italiche.
La Sezione Preistorica raccoglie i materiali della preistoria bolognese, una bella serie di strumenti in pietra, manufatti in metallo e in osso e vari esempi di ceramica. Di particolare importanza il complesso della Grotta del Farneto a S. Lazzaro di Savena e la 'capanna degli ori' di Borgo Panigale. Sono esposti materiali preistorici da localita' italiane, europee ed extraeuropee. La Sezione Greca conserva il capolavoro della Collezione Palagi: la testa dell'Atena Lemnia, una copia romana in marmo della statua bronzea di Fidia (V sec. a.C.). Le altre statue in marmo sono in gran parte rielaborazioni romane di opere greche, anche se non mancano alcuni originali. Molto ricca è la raccolta di ceramiche greche e magnogreche; pregevole è pure la collezione di oreficerie e di gemme sia antiche che moderne. La Sezione delle Antichita' Etrusco-Italiche è particolarmente interessante sia per i vasi in bucchero che per le statuette e per gli oggetti in bronzo.

Gipsoteca .
La Gispoteca è costituita da copie in gesso di celebri sculture che offrono una documentazione dello svolgimento dell'arte greca, dall'eta' arcaica a quella ellenistica, ed una esemplificazione della ritrattistica romana imperiale.

Area archeologica di Marzabotto (BO)
Via Porrettana, 13-15
Tel.051/932353

Ingresso museo a pagamento
Ingresso area archeologica gratuito

Resti della città etrusca del V - IV sec. a.C. Nel museo collegato all'area archeologica si conservano gli elementi più significativi recuperati durante le campagne di scavo.