Logo Proloco.net Clicca per entrare Clicca per entrare Clicca per entrare Clicca per entrare Clicca per entrare Clicca per entrare Clicca per entrare Clicca per entrare Clicca per entrare


ITINERARI NELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA

I DINTORNI DEL CONCA

L'area del fiume Conca è immersa in verdi colline, con piccoli paesi come gemme incastonate. Una località da ricordare è Gemmano, ove la Regione Emilia Romagna ha istituito la riserva naturale di Onferno, un complesso carsico adattissimo all'utilizzo didattico oltre che alle avventure di una simpatica gita.

Torrente ConcaLa leggenda racconta che questa sia una delle entrate dell'Ade, scovata da Dante forse proprio nella caverna di Gemmano.

Scendere nella Grotta è un'esperienza in effetti affascinante, non solo per le formazioni gessose che sembrano a volte levigate e a volte spugnose, ma anche per il fiume che scorre sotterraneo e per gli occasionali sbuffi di vapore all'entrata della caverna, così danteschi.

Per arrivare alla Grotta si passeggia in un bosco selvaggio, ma attrezzato dall'uomo con etichette conoscitive delle specie vegetali. Poi si scende nel mondo irreale della Grotta e si prosegue per uscire in un punto diverso dall'entrata, percorrendo i 700 metri di lunghezza e i 70 di dislivello..

Per raggiungere Gemmano e la valle del Conca è possibile seguire la A14 da Rimini fino a Cattolica, poi munirsi di cartina per l'entroterra.

Informazioni : Ufficio Iat Gemmano, via Case di Sopra 28, tel 854131

Realizzazione Serenella Saccon