Logo Proloco.net Clicca per entrare Clicca per entrare Clicca per entrare Clicca per entrare Clicca per entrare Clicca per entrare Clicca per entrare Clicca per entrare Clicca per entrare




Il Parco dei Mostri

Un luogo senz'altro unico nel suo genere è il parco della villa chiamata Bosco Sacro, nei pressi di Bomarzo. Percorrendo i sentieri del parco si incontrano strane creature intagliate nei massi, figure grottesche, animali o umane e piccole strane costruzioni, magari inclinate e pendenti.. Molte sono sul sentiero, altre sono nascoste nella vegetazione. Impressionante per esempio la Testa dell'Orco, una caverna di pietra che sembra una testa mostruosa, con la bocca come entrata e un tavolo con le panche all'interno.

Il parco è il risultato dell'animo burlone del Principe Vicino Orsini, che lo fece realizzare in onore della moglie Giulia nella seconda metà del 1500.

Tra le sculture ve ne sono alcune realizzate da grandi artisti dell'epoca e alcune sono molto curiose. Il materiale utilizzato è quasi sempre il "peperino", la pietra locale.

Per arrivarci si percorre la A1 in direzione Roma e si esce all'altezza di Attigliano per poi proseguire in direzione Viterbo. Pochi chilometri dopo si giunge a Bomarzo.

 

 

Realizzazione: Serenella Saccon