FinisTerre management Schede Artisti 2003

Artisti e Gruppi di Musica popolare e World Music

GIOVANNA MARINI
Cantata di Ogni Giorno (Quartetto)
La Cantata è una forma prediletta dalla Marini per raccontare cantando, fatti semplici e fatti memorabili, cio che colpisce la pubblica opinione e cio che rischia di essere dimenticato, la storia delle gente di oggi, i fatti. Un lavoro storico e allo stesso tempo musicale con le voci di Patrizia Bovi, Francesca Breschi, Patrizia Nasini e Giovanna Marini.

AMBROGIO SPARAGNA (www.ambrogiosparagna.it)
Racconti di viaggio (Trio)
Ambrogio Sparagna in un progetto vocale-strumentale in Trio che permette di conoscere più da vicino la maestria compositiva e la passionalita interpretativa di uno tra i musicisti più importanti nel panorama della nuova musica popolare italiana e grande virtuoso di organetto.

Tarantella dčAmore (Orchestra)
Un grande spettacolo di musica e di danza popolare che coinvolge e affascina il pubblico ricreando le antiche e magiche atmosfere delle feste contadine. In scena un enesemble di circa 12 musicisti/ballerini.

ACQUARAGIA DROM (www.acquaragiadrom.it)
Mister Romanò Tour. Musiche Zingare
Mister Romanò: tra il Club Tenco e i Concerti del Quirinale! Uno spettacolo di sicuro coinvolgimento, vibrante ed ironico, da uno dei gruppi storici della musica popolare italiana. Di nuovo in viaggio tra canzoni e balli proposti nellčoriginale stile zingaro italiano forgiato dagli Acquaragia Drom.

TARAF DA METROPULITANA

Ballate Romanes dalla Metropolitana di Roma
Trascinante ensemble di musicisti zingari - voce, violino, fisarmonica, cymbalon, c.basso a 3 corde - passati dai matrimoni in Romania ai palchi di tutta Italia.

KALEčROM TZIGANA BAND

Il grande fuoco zingaro
Uno spettacolo, tra balli e gag, che combina le musiche delle province zingare dčItalia degli Acquaragia Drom e le melodie dčamore ­ dallčOltenia rumena - dei Taraf da Metropulitana.

CIRCO DIATONICO

Giocolieri e danze circensi
Armonie & Acrobazie dello Spettacolo Viaggiante con organetto, fanfara, clown & giocoliere. Le composizioni originali di Clara Graziano tra swing gitano, klezmer e jazz.

LA BUONA TAVOLA

Festa dei sapori musicali contadini
Una vera e propria cena musicale contadina dove vino, pane, noci, salame si legano ad una serenata, una ballata, un canto lirico. Il pubblico assiste e divide con i musicisti il menu musicale.

CONGREGA DEL TAMBURO

Ritmi e danze del Mediterraneo da 4 donne musiciste/ballerine
La Cerimonia dei Tamburi: ritmi frenetici di danze popolari e struggenti serenate, canti satirici e stornelli a dispetto, proposto da un energico ensemble di percussioni tradizionali italiane e vari oggetti di melodia. HANDALA

Etno-wave dalla Palestina e dal vicino Oriente

Ritorna sulle scene uno dei gruppi storici della world music, tra la musica tradizionale e le nuove sonorità. Da non perdere.

................. e ancora ................

MANIGOLD

Nuove musiche dal Salento, dalla tradizione al nuovo ritmo

MISHMASH

Melodie klezmer e sefardite, ritmi persiani, suoni mediterranei

NANDO CITARELLA

Tradizione e classici napoletani, dalla tarantella alle macchiette

ZUF DE ZUR

Balli e canzoni in friulano, istroveneto, sloveno, rom e Š.

MALASTRANA DUO

La fantasia del klezmer per 2 eccezionali virtuosi di fisa e clarinetto

MARIO SALVI
Tarantelle per organetto e balli dal Sud