Argillateatri
informazioni 066381058   067811545
programmi, appuntamenti, curiosità
Spettacoli * Seminari * Centro documentazione * Varie

i prossimi spettacoli...

24 - 25 - 26 maggio
'N BORGATA
di e con Fausto Cerboni

Memorie d'infanzia. Storie nate e cresciute in borgata. Come i loro protagonisti. Drammi e tenerezze di una Roma che ancora trent'anni fa conservava fra il Borghetto Latino e la Bufalotta, come in ogni altra periferia, l'anima popolare schietta e ribelle.

31 maggio - 1 - 2 giugno
Laboratorio Artaud (Padova) presenta
ANTIGONE Symparanekromenoi
Compagnia Sociale Laboratorio Artaud - Regia Alfredo De Venuto
La vita nella morte. Un diritto che Antigone si assume e difende; che fa di lei una fuorilegge, un essere fuori dall'ordine del mondo, una pericolosa ragazza che reagisce opponendo la legge all'azione individuale... un atto di disobbedienza civile.

7 - 8   9 giugno
PARCO PICCOLOMINI - Via della Cava Aurelia, 152
Laboratorio Artaud (Padova) presenta
O 'RRE LEAR
Metamorfosi teatrale dal King Lear di W. Shakespeare
Compagnia Sociale Laboratorio Artaud - Regia Alfredo De Venuto
Metafora del destino e archetipo di una condizione materiale dell'uomo. La storia del giovane nobile sedotto dall'arte e da un amore 'irregolare', che ripudiato dal padre preferisce farsi rinchiudere fra i pazzi

13 - 20   27 giugno   4 luglio
Pentarte ed Argillateatri presentano
QUATTRO PASSI IN AMERICA
Concerti di musica classica del '900
Direzione musicale M° Albino Taggeo


'Il Ragtime di Scott Joplin' (clarinetto Alberto MILONE   pianoforte Drahomira BILIGOVA)
'Astor Piazzolla e il tango Argentino' (violino Fulvio Leofreddi - pianoforte Giorgio NASCETTI )
'Le Ballads di Gorge Gershwin' (voce solista Sandro VALENTINI  pianoforte Drahomira BILIGOVA)
'Soirèe Strawinsky' (voce solista Sandro VALENTINI  clarinetto Alberto MILONE
violino Fulvio Leofreddi - pianoforte Giorgio NASCETTI )

Teatro di strada

ANIMAZIONE ED INTERVENTI SPETTACOLARI NEI COMUNI DELLA PROVINCIA DI ROMA CON IL GI.CAR (Ass. Cult. GioArt)
(le date sono soggette a modifiche e variazioni)

24 maggio
S. MARIA DELLE MOLE


25 maggio
SUBIACO


26 maggio
S. ANGELO ROMANO


16 giugno
S. VITO ROMANO


6 luglio
PISONIANO


7 luglio
CICILIANO


10 luglio
VICOVARO


13 luglio
SAMBUCI

14 luglio
CERRETO LAZIALE

22 luglio
ROCCA DI MEZZO

25 luglio
CIVITELLA S. PAOLO

27 luglio
ROCCA CANTERANO

28 luglio
SARACINESCO

3 agosto
GERANO

Argillateatri
8 giugno
FRASCATI
SPETTACOLO DI KALARIPAYATTU
all'origine delle arti marziali
Un'antichissima arte marziale risalente a pių di 4000 anni fa che include combattimenti a mani nude oppure con coltelli, bastoni, scudi, spade ed uno straordinario ed emozionante lavoro acrobatico con il fuoco.

Argillateatri
9 giugno FRASCATI
SPETTACOLO DI KALARIPAYATTU

PARATA DI ALI
Nel corteo degli artisti trampoli, attori , giocolieri, tamburi. Grandi ali colorate, lotte fra trampoli, corteggiamenti, danze... Ricordi di favole, leggende e bestiari. La parata attraversa la città portando con sè il pubblico al gran finale di fuoco: con mangiafuoco, torce catene, bastoni infuocati e fuochi d'artificio.
Argillateatri

laboratori e seminari

28   29   30 giugno

WEEKEND RESIDENZIALE INTENSIVO DI TEATRO
(incontri stagionali con le tecniche della rappresentazione integrando armonia, attenzione, concentrazione e rilassamento) Il Weekend rappresenta una possibilità reale di scoprire e sperimentare un nuovo e rinnovato rapporto con il corpo; la partecipazione a questo training viene consigliata a tutti coloro che intendono migliorare la propria umana esperienza, ampliare la propria capacità di comunicare, conoscere la natura e le potenzialità della propria creatività. Non ci solo limitazioni o impedimenti alla partecipazione; è favorita la partecipazione di quelle persone che, sensibili e indagatrici della vita per propria natura, siano disponibili a concretizzare momenti collettivi di indagine ed esperienze sulla natura della vita e dell'arte.

PROGRAMMA DEL WEEKEND

LABORATORIO TEATRALE E TAI CHI CHUAN
condotto da Vincenzo Cozzi
Il lavoro consiste in un training teatrale che segue le metodologie e le tecniche di Grotowswki, dell'Odin Teatret, di Stanislawski , dell'Actor Studio ed i successivi sviluppi apportati al 'metodo' da Dominique De Fazio (Teatro Poetico). Il training viene integrato con elementi di teatro orientale e con l'applicazione del tai chi chuan.

WORKSHOP DI KALARIPAYATTU
con il maestro Ajith Kumar (Maruthi Kalari Martial Art Center di Trivandrum )
Un seminario di Kalarippayattu, l'antica arte marziale del Kerala che ha in se alcuni principi curativi, il lavoro di base nelle direzioni, l'uso dei bastoni e le coreografie di un movimento che sembra essere all'origine di tutte le arti marziali con gli artisti del Maruthi Kalari Martial Art Center di Trivandrum per conoscere ed approfondire la tecnica di questa arte di combattimento.

WORKSHOP DI PERCUSSIONI E DANZA AFRICANA
condotto Badu N'diaye
Per tutti coloro che amano le percussioni, un tipo di approccio che rispetta le tecniche e le strutture ritmiche tradizionali. In programma esercizi di tecnica dello strumento e di composizione ritmica. Strumenti praticati: Djembe, Sangban, Doum Doum, Kenkeni. La danza africana genera una nuova forma espressiva che mantiene il rapporto tra il movimento ed il ritmo. Il piacere di muovere il corpo; vibrare nei ritmi della musica e interagire con gli altri, produce, scioltezza fisica e armonia. Il laboratorio è intensivo, si prevede un lavoro continuo le cui interruzioni saranno dettate esclusivamente dalla volontà individuale di ciascun partecipante e dai pasti.
Il Weekend inizia nella serata di venerdė e si conclude nel pomeriggio di domenica. E' previsto un ultimo momento collettivo per un bagno rigeneratore nelle acque calde del Bagnaccio (Viterbo) nella serata di domenica.
Le attività si svolgono presso il Laboratorio POLIXENA di Centeno (Viterbo).
I partecipanti saranno alloggiati in una casa nei pressi della sala di lavoro.
I pasti saranno preparati in maniera casalinga. Il menų sarà senza carne e biologico.
LE ISCRIZIONI SI ACCETTANO FINO AL 23 GIUGNO - COSTO Euro 155

INFO 066381058

biblioteca centro di documentazione
BIBLIOTECA DI ARGILLATEATRI CENTRO DI DOCUMENTAZIONE
Argillateatri


La Biblioteca Argillateatri Centro di Documentazione (riconosciuta dalla Regione Lazio), ha le sue radici nell'attività della libreria e Biblioteca Popolare di Lanterna Rossa (struttura operante negli anni 70/80 nel quartiere Cinecittà) E' composta da tre sezioni principali: SPETTACOLO E PERFORMING ARTS; TEATRI E CULTURE D'ORIENTE; FONDO LANTERNA ROSSA ED ENNIO MATTIAS (che ha ricevutoil riconoscimento di Archivio Cittadino dal IV Dipartimento dl Comune diRoma) oltre a testi di letteratura italiana e straniera, studi di politica, religione, filosofia e storia, nonchè manualistica e letteratura per l'infanzia.

LA BIBLIOTECA RESTERA' APERTA AL PUBBLICO PER TUTTO IL MESE DI GIUGNO IL MERCOLEDI' ED IL GIOVEDI' DALLE 16 alle 19 E' INOLTRE POSSIBILE ACCEDERE ALLA BIBLIOTECA SU RICHIESTA (prenotazioni 066381058)