Home Page

PRESIDENTE DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE
"CALABRIA LOGOS"
di Cosenza

Anche quest'anno è ripartita l'attività del Gruppo di Ricerca Dialettale dell'Associazione Culturale "Calabria Logos". Reduce da una stagione estiva abbastanza intensa, avvenuta prevalentemente in provincia, e dal felice spettacolo di Rende del 5 dicembre scorso, nell'auditorium della Parrocchia di S. Antonio, il Gruppo si propone ora di ripartire dalla ricerca.

Carlo Grillo
Carlo Grillo, presidente ass. cult. Calabria Logos, con la chitarra battente (strumento tipico calabrese)

"Il nostro lavoro - ci spiega Carlo Grillo, presidente dell'Associazione - si articola in due fasi ben distinte ed una fase intermedia. La prima è di riscoperta delle tradizioni popolari calabresi, la seconda di rivalutazione. Nella prima fase svolgiamo opera di ricerca sul campo cercando di raccogliere più informazioni possibili dalla viva voce di persone appartenenti al mondo contadino e a quello agro-pastorale. Forniti di materiale audio-visivo registriamo canti eseguiti con strumenti tipici calabresi quali la chitarra battente, l'organetto, la zampogna o con le sole voci, come nel caso di quei canti processionali che ancora sono presenti in molte manifestazioni religiose. Inoltre - continua Grillo - raccogliamo ogni tipo di testimonianza che ci sembra valida ai fini di una spettacolarizzazione : da quei racconti di vita paesana, che hanno per protagonisti personaggi caratteristici in cui è possibile scorgere una inconsapevole teatralità, alle vere e proprie farse carnevalesche. Nella fase intermedia cerchiamo di rielaborare tutti i dati raccolti a tavolino con l'intento di costruire un programma in cui ci siano molti echi del passato ma anche l'impronta della nostra personale esperienza che è la stessa di molti musicisti contemporanei. Nella seconda fase detta di "rivalutazione" - conclude Carlo Grillo - proponiamo al pubblico uno spettaoclo di tipo ricreativo culturale che fa indubbiamente divertire ma vuole anche far riflettere".

Chi ha già assistito ad una esibizione dei Calabria Logos ha potuto gustare un tipo di repertorio misto: canti tradizionali che si mescolano a brani inediti dove il testo dilettale è la componente fissa a voler testimoniare che, laddove i canti non fossero tradizionali sono sicuramente di ispirazione popolare.